Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Curiosità? Dove ci porta…e dove nasce?

ISCRIVITI

Curiosità? Dove ci porta…e dove nasce?

curiosità e cervello - indovinelli dal web
Immagine di gpointstudio su Freepik

Nell’approfondimento del nostro blog, desideriamo toglierci una curiosità….e questa volta è veramente un gioco di parole!

Dove ci porta la curiosità? Spesso a cercare e scoprire cose nuove, ad allargare il nostro orizzonte ed il nostro sapere…ma da dove nasce?

A scatenare la curiosità innata è quella che nel nostro cervello viene ancora oggi definita la zona incerta.
Tale area così definita, poiché quando scoperta si sapeva ben poco sui neuroni che la componevano.
Sebbene oggi i neurobiologi siano certi che sia la parte del nostro cervello fondamentale per tutto ciò che riguarda fame, sonno e paura, il nome che la contraddistingue è comunque rimasto il medesimo.

La curiosità sembra anch’essa legata agli stimoli più primordiali come la fame ed il sonno: secondo quanto emerge da uno studio pubblicato sulla rivista Science, essa è collegata ad uno dei nuclei più interni del nostro cervello, nella zona del talamo.

Lo studio, condotto da medici scienziati dell’Università americana Vanderblit, è stato effettuato su un gruppo di topi: si è osservato come essi interagivano con oggetti familiari e nuovi e, analizzandone l’attività celebrare associata ai diversi comportamenti, si è proprio scoperto l’area collegata alla curiosità.