Illusioni ottiche | L’illusione di Ouchi - Indovinelli e Barzellette

L’illusione di Ouchi

Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

L’illusione di Ouchi

Muovi gli occhi intorno alll’immagine. La sezione circolare di mezzo sembra separarsi dal resto della figura? Pare che abbia una diversa profondità o che addirittura si muova?

Cosa sta succedendo !!

L’illusione di Ouchi non è ancora stata ben compresa. Il movimento illusorio e la percezione della profondità possono sorgere dalla percezione ambigua formata aggiungendo barre verticali all’esterno del contorno del cerchio. In unadelle possibili interpretazioni percettive, le barre verticali possono essere viste posizionate sullo stesso piano delle barre orizzontali (una figura strettamente bidimensionale). Il nostro sistema visivo può interpretare la figura anche come immagine tridimensionale, dove le barre verticali giacciono su di un differente piano di profondità rispetto a quelle orizzontali. Il contorno circolare quindi funge da apertura. Se le due barre orientate in modo diverso sono percepite come barre posizionate su diversi piani di profondità, allora il movimento degli occhi può causare movimento indotto della figura.
Il movimento illusorio che appare può essere dato dal contorno circolare che causa un’ambiguità tanto più che le barre verticali si congiungono con il contorno del cerchio. Quando si muovono gli occhi si induce al movimento la linea del contorno.

stupisci i tuoi amici, condividi ora

Guarda subito l'immagine'!

Registrati (se non sei registrato) e accedi a tutti i contenuti.

Registrati