Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Come allenare la mente: esercizi e trucchi creativi

ISCRIVITI

Come allenare la mente: esercizi e trucchi creativi

Allenare la mente - esercizi

Si può allenare la mente?
Allenare la mente rende più intelligenti?
Esistono esercizi ed attività che possiamo svolgere per allenare la mente?

In questo articolo di approfondimento dedicato proprio agli esercizi per allenare la mente, cerchiamo di fare un pò di chiarezza, partendo proprio dalle tre domande riportate sopra.

In linea di massima, un pò come avviene per la memoria e la creatività, possiamo affermare che è possibile allenare la mente.

È tuttavia doveroso precisare che non esistono evidenze scientifiche tali per cui attività ed esercizi pensati per rafforzare la mente abbiamo effetti positivi sulle capacità cerebrali stesse, anche se emergono risultati che iniziano ad attestare come, invece, tali effetti positivi si possono riscontrare, seppur in minima parte,  nel caso di un rallentamento dell’invecchiamento cerebrale.

Sebbene non esistano evidenze scientifiche sull’efficacia degli esercizi per allenare la mente, probabilmente, possiamo affermare che il loro obiettivo non è tanto quello di potenziare le capacità del nostro cervello, quanto quello di aiutarci a tenerlo attivo.

allenare la mente: ecco qualche attività interessante

Si può allenare la mente in qualsiasi momento della giornata, non sono necessari particolari strumenti, basta solo un pò di tempo.

Ecco allora qualche idea ed esercizi per allenare la mente facili e veloci. 

Esercitati a scrivere con la mano non dominante
La scrittura, soprattutto se si adotta la modalità in corsivo, coinvolge numerose aree cerebrali che spaziano da quelle del linguaggio a quelle del movimento.

Scegliere di scrivere con la mano non dominante, oltre all’attivazione delle aree più tradizionali imputate all’attività stessa di scrittura, permette lo stimolo di attività sinaptiche poco utilizzate.

Numeri e conteggi…solo a mente!

In passato numerose attività relative a calcoli e conteggi venivano svolte a mente. Giocare con i numeri aiuta a stimolare anche la memoria.

Usa il tatto per riconoscere gli oggetti

Il tatto è senza dubbio uno dei sensi che maggiormente utilizziamo per conoscere e scoprire il mondo quando si è bambini. In realtà si tratta di un senso che può aiutarci molto anche per allenare la mente.

Riconoscere gli oggetti mediante le mani, infatti, costringe il nostro cervello ad effettuare elaborazioni complesse sulla base di analogie e comparazioni con esperienze pregresse.

Allenati..giocando

Esistono numerose applicazioni, giochi on-line, ma anche i più tradizionali giochi enigmistici che ci consentono di allenare la mente ed in particolare di lavorare per migliorare:

  • memoria visiva
  • memoria linguistica
  • memoria di calcolo
  • tempo di reazione agli stimoli.

Oltre ai giochi, attività come uncinetto ed origami sembrano essere particolarmente efficaci in quanto impongono attenzione, focalizzazione e concentrazione.

esercizi per allenare la mente: non dimentichiamo l’attività fisica

Sport ed attività fisica sono alla base di una vita sana e per questo giocano sicuramente un ruolo importante anche tra le attività che possiamo svolgere per allenare la nostra mente.

In modo particolare, alcuni studi, riportano come la corsa sia tra le attività che più influisce sulla crescita dei neuroni della memoria.

Quelli riportati sopra sono solo alcuni esempi di attività ed esercizi per allenare la mente. In realtà ne esistono tantissimi, in quanto è forse sufficiente solo rompere la monotonia per riportare il nostro cervello a lavorare in modo più efficace.

Ecco allora qualche prezioso consiglio:

  • lavora sulla visualizzazione mentale, sarà importante anche per le attività di problem solving;
  • stimola sensi diversi dalla vista, come olfatto, gusto;
  • lavora sul senso della vista cambiando prospettiva (può essere sufficiente provare a contare al contrario);
  • concediti momenti di svago e relax, sono un bella forma di “nutrimento” per la mente.