Allenarsi e tenersi in forma non sono solo attività da dedicare al benessere del nostro corpo, ma anche a quello della nostra mente.
Così come lo sport fortifica e rinvigorisce il nostro fisico, ci sono attività che possiamo svolgere nel tempo libero per allenare la mente e mantenere giovane il nostro cervello.
Ne esistono molte, qui abbiamo raccolto le principali o comunque quelle che possono essere portate avanti con continuità anche in piccoli ritagli di tempo.
Allenare la mente con…la lettura
Giornali, romanzi, gialli, libri di avventura o fantascienza: non importa che cosa si legge ma come e quanto lo si fa.
Leggere con continuità, anche nei ritagli di tempo, rappresenta una delle attività più proficue per mantenere il cervello “attivo”. Si sviluppano competenze linguistiche, si apprendono in modo strutturato concetti, si sviluppa la propria fantasia ed immaginazione. La lettura è un toccasana per mente e spirito.
Metodi per allenare la mente con…la musica
Altre attività senza dubbio proficue per allenare la mente, sono legate alla musica. Esistono ricerche che dimostrano come suonare uno strumento abbia degli effetti positivi veri e propri: tale attività permette, infatti, la formazione di nuovi collegamenti tra i neuroni, oltre a stimolare memoria, creatività e competenze analitiche
Giochi per allenare la mente
Non si può parlare di passatempi senza fare riferimento al gioco. Sia che si tratti di una partita di carte, di giochi e quiz che si trovano nella settimana enigmistica, piuttosto che di puzzle e giochi di società poco importa: in questi casi si tratta di attività importanti per tenere allenata la mente.
Come allenare la mente…imparando una nuova lingua
Un’altra attività per tenere giovane il cervello e allenare la mente è legata alla pratica di una nuova lingua.
Di fronte all’esigenza di imparare una nuova lingua. infatti, il cervello sembra sviluppi competenze di problem solving.
Allenare la mente…partendo dal corpo
Può sembrare un’assurdità, in realtà lo sport ha effetti benefici non solo per il benessere fisico ma mentale.
Gli effetti positivi, in questo caso, sono dovuti alla produzione di una particolare proteina, la neurotrofina BDNF presente nell’ippocampo che permette la vita di alcuni neuroni nel sistema nervoso centrale e periferico. Ciò che trae maggior beneficio dalla presenza di tale sostanza è la memoria a lungo termine.
Esercizi per allenare la mente: meditazione e yoga
Tra gli esercizi da mettere in campo per allenare la mente, non possiamo tralasciare quelli legati alla meditazione e allo yoga.
Favorire meditazione e concentrazione, infatti, permette, non solo di migliorare il proprio autocontrollo, ma anche di mettere in funzione particolari funzioni celebrali, diversamente non utilizzate.
Allenare la mente…con la memoria cumulativa
Diventare intelligenti si può! Allenare la mente mediante la memoria cumulativa è probabilmente una delle attività principali. Essa è quella memoria che si rafforza giorno dopo al depositari di conoscenze che poi riemergono al momento del bisogno. Si tratta di quel modello di memoria che si attiva con lo studio, soprattutto nei più giovani, e con l’annotazione di novità quotidiane, negli adulti.
Provenienza della fotografia shutterstock
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Indovinelli dal Web: portale di curiosità, barzellette e indovinelli, non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.